Italian

Vivere a Pasiano

Museo della radio antica

Il museo è promosso dall'associazione Gruppo Archeologico ACILIUS. E' sito presso l'ex Municipio di piazza Alcide De Gasperi. E' aperto la domenica dalle ore 9.30 alle 12.00 e su richiesta.

Attivazione Carta Regionale dei Servizi

E' possibile attivare la CRS, ottenendo il codice personale (PIN) che, in associazione con un lettore di smart card, consente l’accesso ai servizi on line.

RespiriAmo 

RespiriAmo è un progetto a cui Pasiano a adderito ed è condiviso con altri nove comuni dell’area pordenonese (Azzano Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Porcia, Pordenone, Prata, Roveredo, San Quirino e Zoppola) che hanno scelto di ridurre le emissioni da riscaldamento e da fuochi all’aperto. Il comune capofila è Pordenone, il quale estende le limitazioni anche alla circolazione delle auto.

Carta Studenti 

La carta studenti raccoglie le agevolazioni che i commercianti aderenti offrono agli studenti residenti a Pasiano. 

Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

 

Pasiano per i Giovani

E' nostra intenzione raccogliere, in questa pagina le informazioni utili per i giovani.

Eventi

Calendario degli eventi nel Comune di Pasiano di Pordenone.

Teatro Comunale Gozzi

Informazioni sul teatro e modulo per la richiesta del Teatro e della Sala Fondi.

Consulta della Cultura

Verbali delle riunioni e programmi culturali.

Il Gemellaggio

Pasiano di Pordenone è gemellato con la Communauté de Communes du Canton de Fronsac, unione di comuni della Gironda, dipartimento di Bordeaux, nel sud ovest della Francia. La Comunità dei Comuni di Fronsac esiste dal 3 dicembre 2002 e raggruppa i 18 Comuni del Cantone di Fronsac. La Communauté de Communes du Canton de Fronsac existe depuis le 3 décembre 2002 et regroupe les 18 communes du Canton de Fronsac. Questa istituzione , con 14.000 abitanti, terza intercomunità del Pays du Libournais attraverso le diverse azioni che pone in atto, dimostra la sua necessità, il suo dinamismo e i suoi risultati tanto sul piano del sociale, della gioventù, delle infrastrutture viarie dell’avvio dell’ORAC ?, sul Piano Territoriale che in molte altri ambiti quali l’economia, la cultura con OFAC e il turismo con i suoi uffici.. 14 000 habitants, 3ème intercommunalité du Pays du Libournais, cette institution à travers les différentes actions qu’elle a menées a démontré sa nécessité, son dynamisme et ses résultats, tant sur le plan de la jeunesse, du social, des infrastructures voirie, du lancement de l’ORAC, du Plan Local de l’Habitat (PLH) que sur bien d’autres fronts avec l’économie par les Zones d’Activités, la culture avec l’OFAC, le tourisme avec son office.

Agenda 21

L’Agenda 21 Locale (A21L) è un processo partecipato finalizzato alla definizione e all’attuazione di un Piano d’Azione (PdA) per la sostenibilità locale, condiviso dall’intera comunità.Città Sane Pasiano aderisce con altri comuni del pordenonese alla rete Città Sane della Organizzazione Mondiale della Sanità. Entra qui e scopri il progetto in fase di attuazione: Strada Facendo.

Associazioni pasianesi

Volontari ed appassionati che arrichiscono la vita della comunità con moltissime iniziative culturali, ricreative, sportive e assistenziali.

Sport

Gli impianti e le strutture sportive del Comune, i gestori degli impianti, le squadre e le partite di tutte le società sportive.

Scuole

Tutte le informazioni sulle scuole materne, elementari e la scuola media, con il link al sito dell’ Istituto Comprensivo.

Salute

Le farmacie di turno, i medici di guardia, gli ospedali del territorio, il Distretto Sanitario n.6, tutte le informazioni sui servizi sanitari presenti nel Comune, e dove rivolgersi per le altre prestazioni.

Rifiuti e la raccolta differenziata

Guida pratica al sistema di raccolta differenziata nel Comune, gli orari delle ecopiazzole.

Acqua e gas

Come allacciarsi all'acquedotto o al gas, tutte le informazioni sul Consorzio del Basso Livenza e Ascopiave, le aziende che gestiscono questi servizi.

Biblioteca

La Biblioteca è la principale istituzione culturale del nostro Comune e come tale vuole essere il punto di partenza per la soddisfazione dei bisogni e delle passioni culturali della nostra comunità.

Progetto Giovani

Il Progetto Giovani del Comune di Pasiano di Pordenone, è un centro dedicato a tutti i ragazzi che hanno voglia di divertirsi e di stare insieme, condividendo momenti di gioco, di lavoro, di musica…e tanto altro ancora!!!!