Italian

Sviluppo e tutela del territorio

Ufficio edilizia privata

Si occupa della gestione degli atti relativi agli interventi edilizi privati sul territorio, come i permessi di costruire, denunce di inizio attività, agibilità, condono edilizio, controllo e repressione degli illeciti edilizi.

Ufficio urbanistica

Si occupa della pianificazione urbana del territorio comunale, fissando le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo della città e dettando le prescrizioni ed i vincoli per l'attività urbanistica ed edilizia. In attuazione del P.R.G.(Piano Regolatore Generale) l'ufficio cura la gestione e stesura dei piani attuativi di urbanizzazione, che possono essere di iniziativa privata e pubblica, di nuova edificazione, di recupero e riqualificazione urbana ed ambientale e del rilascio dei certificati di destinazione urbanistica. Si occupa degli strumenti urbanistici generali ed esecutivi di iniziativa pubblica e privata, del Piano per Edilizia Economica Popolare (P.E.E.P.) e dei Piani per Insediamenti Produttivi (P.I.P.) , dei Programmmi di Recupero Urbano, del rilascio di certificazioni relative ai temi dell'urbanistica e dell'edilizia.

Ufficio ambiente

Si occupa della cura del patrimonio ambientale del Comune di Pasiano, ovvero tutela le acque, l'aria e le emissioni in atmosfera, il suolo, il sottosuolo, la flora e la fauna ed il suo corretto e sostenibile utilizzo da parte dei cittadini, delle attività industriali ed agricole per quanto riguarda emissioni, scarichi, prelievi.

L'ufficio si occupa di Autorizzazioni Commerciali, Attivita' Produttive, Agricoltura, Manifestazioni Temporanee