Italian

Ufficio Ambiente

 

RESPONSABILE: dott. Lorenzo Ghirardo

ADDETTI:

  • Zecchetto Rita

DOVE: Piano terra Barchessa

MAIL: ambiente@comune.pasianodipordenone.pn.it

TELEFONO:

  • 0434 614344

 


Orario

giorno mattina pomeriggio
Lunedì chiuso 16.00-18.00
Martedì 10.00-13.00 --
Mercoledì 10.00-13.00 (solo su appuntamento) --
Giovedì chiuso 16.00-18.00
Venerdì 10.00-13.00 --
Sabato chiuso chiuso

L'ufficio ambiente svolge le seguenti attività:

  • Cura l' iter di perfezionamento e rendicontazione di contributi  per servizi in materia ambientale;
  • Rilascia di autorizzazioni allo scarico per insediamenti abitativi ed assimilati, allo scarico per insediamenti produttivi, smaltimento liquami per uso agricolo, emissioni in atmosfera previa verifica e sopralluoghi;
  • Cura i rapporti con Enti preposti alla protezione dell'Ambiente: A.R.P.A., Regione ecc. e relativi sopralluoghi congiunti per controlli su inquinamento atmosferico;
  • Gestisce le pratiche relative ad inquinamenti ambientali;
  • Prepara ordinanze in merito a violazioni legate al settore ambiente;
  • Organizza iniziative varie per la sensibilizzazione della popolazione in materia ambientale mediante ricorso a ditte specializzate o organizzate da associazioni riconosciute a livello nazionale;
  • Raccoglie dati sulla dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD) effettuata da Ambiente e Servizi;
  • Cura i rapporti con gli Enti preposti per controlli vari su malattie delle piante;
  • Effettua servizi di monitoraggio ambientale;
  • Effettua servizi di monitoraggio dei campi magnetici con richieste all'Ente preposto;
  • Controlla l' inquinamento acustico e relativi sopralluoghi con l'Ente preposto;
  • Collabora con l'Ente Cellina Meduna per pianificazione dei lavori di sistemazione argini, ricalibratura dei corsi d'acqua, ecc.

PRATICHE DI QUESTO UFFICIO

Cliccando su ciascuna delle seguenti voci è possibile ottenere informazioni sulla documentazione da presentare e scaricare la modulistica necessaria.

Autorizzazioni allo scarico

Per lo scarico delle acque reflue è necessario ottenere una autorizzazione, che viene rilasciata. A seconda della tipologia dello scarico la richiesta di rilascio dell'autorizzazione deve essere inoltrata al Comune o alle Acque del Basso Livenza.

Pozzi artesiani ad uso domestico

Un pozzo artesiano è un pozzo perforato in profondita' attraverso il quale l'acqua è forzata verso l'alto dalla pressione. L'acqua di un un pozzo artesiano o la sorgente è solitamente fredda ed priva di agenti inquinanti organici, quindi buona da bere. Per i pozzi artesiani ad uso domestico è necessario presentare denuncia al Comune. Per i pozzi artesiani ad uso irriguo è necessario chiedere autorizzazione alla Direzione Regionale dei Servizi Tecnici

Licenze di attingimento dai fiumi

Per poter effettuare l'attingimento dai fiumi è necessario ottenere una specifica licenza.

Scarico sul suolo di liquami -pollina-

Per effettuare lo spargimento sul suolo di liquame da allevamenti zootecnici è necessaria un autorizzazione da inoltrare a questo ufficio.

Rifiuti agricoli

L'ufficio ambiente stipula per conto di Ambiente Servizi le convenzioni per lo smaltimento dei rifiuti agricoli, che secondo Decreto Ronchi vengono assimilati ai rifiuti speciali, e pertanto vanno raccolti con modalità diverse e particolari rispetto agli urbani.

Autorizzazioni paesaggistiche rilasciate

Pubblicazione degli elenchi delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate ai sensi del dlgs 42/2004 "Codice dei beni culturali e dell'ambiente", articolo 146 comma 13.

 Raccolta differenziata rifiuti solidi urbani

Le informazioni, le istruzioni ed i passi da compiere per richiedere il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Pasiano.

Provvedimenti per la disinfestazione ed il contenimento delle zanzare

Tutte le informazioni, le istruzioni e le indicazioni per contrastare lo sviluppo e la diffusione delle specie di zanzare vettori di virus sul territorio del Comune di Pasiano.