Italian

SPARGIMENTO SUL SUOLO DI LIQUAME

Lo Spargimento sul suolo di liquame da allevamenti zootecnici è regolamentato dall’art. 38 del Decreto Legislativo 152/99 il quale demanda ad un successivo regolamento attuativo ed alle Regioni il compito di disciplinare la materia.

La Regione Friuli Venezia Giulia non ha disposto alcuna normativa di attuazione in materia di fertirrigazione e pertanto vengono applicate le previsioni della Legge statale n.319/76, espressamente abrogate dall’art.63 del D.Lgs. n.152/99;

La Direzione Regionale dell’Ambiente prot.n.37993/19.11.2001 e l’Azienda sanitaria n° 6 del Friuli Occidentale  si pronunciano con una osservazione con la quale si precisa che al fine di garantire una continuità tra vecchio e nuovo regime giuridico, in materia di tutela delle acque dall’inquinamento, si impone la prosecuzione nell’esercizio delle competenze già spettanti "prorogatio", fino all’attuazione delle disposizioni che determinano le nuove competenze.

Attenzione: E’ entrato in vigore il nuovo Decreto Legialativo 152 del 3.04.2006 e la materia è in evoluzione. Per qualsiasi informazione specifica, contattare l’ufficio ambiente.