Italian

I rifiuti e la raccolta differenziata

Il decreto legge n° 22 del 15.021997. comunemente chiamata Legge Ronchi, disciplina le modalità per la gestione, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Nella consapevolezza che l’ambiente è stato fin troppo spesso sfuttato e maltrattato, e che è dovere di ogni cittadino rispettarlo e preservarlo, questa legge mira attuare efficaci sistemi di riciclaggio e riutilizzo dei materiali, in modo da ridurre il più possibile l’impatto e l’inquinamento ambientale.

Dal sistema del sacco nero-cassonetto si passa ad una divisione che separa marcatamente i rifiuti, ciascuno dei quali provvisto di bidone dedicato.

Nel Comune di Pasiano si effettua la raccolta differenziata attraverso un sistema studiato con la società che gestisce la raccolta dei rifiuti.

Ambiente Servizi per Pasiano di Pordenone

Calendario della raccolta - Guida alla separazione - Notizie.

Come fare la raccolta dei rifiuti

Piccolo vademecum semplice e pratico per effettuare una corretta raccolta differenziata nel Comune di Pasiano.

Le ecopiazzole

Cosa sono? Dove sono? Cosa posso conferire? Quando sono aperte? Tutte le informazioni sulle ecopiazzole del Comune.

La società che si occupa della raccolta dei rifiuti

Ambiente Servizi è la società che si occupa della raccolta dei rifiuti all’ interno del Comune di Pasiano di Pordenone. Nata nel 2001 è a partecipazione sia pubblica che privata. Cliccando qui, si entra nel sito ufficiale di Ambiente Servizi.

Tariffa di igiene ambientale

La tariffa copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, di quelli assimilati agli urbani, dei rifiuti di qualunque natura o provenienza giacenti sulle strade e sulle aree pubbliche riferibili al Comune. La società che gestisce la raccolta dei rifiuti nel Comune di Pasiano è Ambienteservizi spa, di cui il Comune è socio.

Come effettuare la raccolta dei rifiuti per le attività produttive

Le attività produttive di tipo indistriale e artigianale sono soggette a una diversa modalità di racccolta del rifiuto rispetto ai cittadini. Piccolo vademecum.

Richiedere il servizio di raccolta dei rifiuti

Le istruzioni ed i passi da compiere per richiedere il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Pasiano.