Italian

Uso degli impianti sportivi

L'uso degli impianti sportivi è normato dal Regolamento Allegato alla delibera di Consiglio Comunale n. 4/24.01.2015

Chi può richiedere l'utilizzo

Gli impianti sono concessi in uso, a coloro che ne facciano richiesta per l'effettuazione di attività sportive, formative e ricreative, socio- politico- culturali, compatibilmente allecaratteristiche degli impianti stessi, in base alla loro disponibilità.

La priorità è data alle scuole. Al di fuori dell'orario scolastico, la disponibilità di utilizzo può essere concessa a Società Sportive che ne facciano richiesta, previo parere preventivo dei competenti organi scolastici e con priorità alle Società Sportive aventi sede ed operanti a Pasiano di Pordenone.

Modalità di richiesta

Le richieste di uso possono essere di due tipi:

  • Occasionale: una o più giornate ben definite nell' arco dell' anno solare
    Le richieste devono essere rivolte all'Amministrazione Comunale almeno20 giorni prima della data in cui si intende ottenere la disponibilità.
  • Continuato: un periodo dell' anno
    Queste richieste devono pervenire all'Amministrazione Comunale (che provvederà, nel caso di strutture scolastiche, a richiedere il parere di utilizzo ai competenti organi scolastici) entro il 31 Agosto di ogni anno.

Le richieste dovranno contenere i seguenti dati:

  1. denominazione dell'Ente o utente e sede o residenza del richiedente e caratteristiche della manifestazione o attività;
  2. periodo ed orari di utilizzo richiesti;
  3. i servizi e le attrezzature necessarie;
  4. l'esplicita dichiarazione di assunzione di responsabilità civile e patrimoniale per l'uso dei locali e delle attrezzature;
  5. l'impegno all'eventuale risarcimento dei danni provocati con l'uso dell'impianto e delle attrezzature;
  6. dichiarazione di osservanza del presente regolamento;
  7. dichiarazione di non perseguire fini di lucro;
  8. disponibilità a versare la cauzione, qualora venga richiesta.

La definizione dei turni d'utilizzo tra le varie associazioni interessate è di competenza dell'Assessore allo Sport mentre il rilascio della concessione è di competenza del Responsabile del Servizio, che dovrà valutare:

  1. l'oggettiva disponibilità dell'impianto;
  2. la non interferenza con le normali attività di istituto dell'Ente Locale o di altro Ente pubblico che ordinariamente utilizzi l'impianto;
  3. la rilevanza sociale dell'iniziativa, attività o manifestazione promosse.

 


Costi

L'uso degli impianti sportivi comunali comporta il pagamento di un corrispettivo, definito con delibera di giunta nr. 139 del 28.07.2003

Il temporaneo uso degli impianti può essere concesso gratuitamente relativamente alle iniziative, attività o manifestazioni in relazione a cui venga concesso il patrocinio dell'Ente Locale ai sensi del Regolamento per la concessione di contributo e benefici economici per la realizzazione di attività nel campo dello sport, alla cultura, del sociale, della tutela dei valori ambientali e di interesse collettivo (art.l5, comma 5; 16, commi 3 e 4; 19)

Per conoscere le tariffe di ciascun impianto, clicca qui ed entra nella sezione degli impianti sportivi.

Vai agli impianti sportivi

Clicca qui per visualizzare nel dettaglio le caratteristiche di tutti gli impianti sportivi presenti nel Comune di Pasiano con i relativi costi.