Italian

"Città Sane"

"Città Sane" è un progetto dell'Organizzazione Modiale della Sanità sulla promozione della salute, che mira al coinvolgimento attivo sia delle Amministrazioni Comunali sia dei Cittadini, interessando molti settori esterni alla sanità classica, perché salute non è solo benessere fisico, ma anche uno stato di armonia mentale e sociale con sé e con gli altri.

 

Negli anni '90 sono nate le Reti Nazionali, tra cui quella Italiana. I Comuni Italiani che hanno deliberato l'adesione alla Rete Nazionale "Città Sane" a Bologna il 5 dicembre 1995, hanno dichiarato la loro volontà di perseguire le strategie della Carta di Ottawa e della "Salute per Tutti" anche attraverso la costituzione di reti di città, ovvero collaborazioni oltre i confini delle Amministrazioni per ideare e creare progetti che sviluppano benessere diffuso.

 

La sede regionale è a Udine e coordina tutti i Comuni della Regione attraverso la sua segreteria organizzativa, coordinando le attività e i progetti di tutto il Friuli Venezia Giulia.
Per ulteriori informazioni sul progetto "Città Sane" in Ambito Regionale vai al sito della Rete Città Sane del Friuli Venezia Giulia.

 

Il Comune di Pasiano di Pordenone aderisce alla rete Regionale e Nazionale di "Città Sane" nel 2000 con delibera  consiliare n. 17 del 9 Marzo. Fino ad oggi il Comune si è impegnato in due progetti:

  • Anno 2004-2005: "Melanch'io": progetto di educazione alimentare nelle scuole materne;
  • Anno 2006: "Strada Facendo": progetto per lo sviluppo con i cittadini di una mobilità sostenibile.