Italian

Quali sono gli orari di apertura?

giorno mattina pomeriggio
Lunedì 10.00-12.00 15.00-17.00
Martedì -- 15.00-17.00
Mercoledì 10.00-12.00 15.00-18.00
Giovedì 10.00-12.00 15.00-18.00
Venerdì 10.00-12.00 15.00-19.00
Sabato 10.00-12.00 15.00-18.00

La Biblioteca Civica di Pasiano di Pordenone fa parte del Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese costituito dalle seguenti Biblioteche:

Biblioteca Civica Arzene S. Martino al Tagliamento

Biblioteca Civica Casarsa della Delizia

Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia (PN)

Biblioteca di Cordovado

Biblioteca di Fiume Veneto

Associazione di volontariato "Il Noce"Casarsa della Delizia (PN)

Associazione di volontariato "Laluna" Casarsa della Delizia (PN)

Biblioteca Civica di Morsano al Tagliamento

Biblioteca di Prata di Pordenone

Biblioteca di Pravisdomini

Biblioteca di S.Vito al Tagliamento

Biblioteca Civica "Giovanni Sigalotti" Sesto al Reghena

Biblioteca Civica di Valvasone

Biblioteca Civica di Zoppola

 

Puoi consultare il portale del Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile che offre tutte le informazioni su libri, letture, attività per bambini e appuntamenti culturali   e consultare il catalogo on-line dell'offerta dei libri presenti in tutte le biblioteche

Dov'è la nostra Biblioteca?

Dal 26 ottobre 2002 la biblioteca occupa l'attuale sede rinnovata, di circa 300 mq, in Largo Giovanni Clemente n. 1 (già via Olivo Maronese n. 2).

 


Perché è stata realizzata la Biblioteca?

La Biblioteca è la principale istituzione culturale del nostro Comune e come tale vuole essere il punto di partenza per la soddisfazione dei bisogni e delle passioni culturali della nostra comunità.

Nella definizione dei propri scopi la Biblioteca ha fatto proprie le direttive contenute nelle Leggi e nel Manifesto IFLA/UNESCO sulle biblioteche di pubblica lettura.

La Biblioteca lavora per assicurare un accesso libero e paritario alla conoscenza e all’informazione, cercando di rimuovere gli ostacoli che si oppongono alla loro diffusione e promuove il piacere di leggere, la libera documentazione e lo scambio interculturale a qualsiasi livello possibile.

 


Chi può utilizzare i servizi della Biblioteca?

La Biblioteca Civica di Pasiano di Pordenone è aperta a tutti. Per poter utilizzare i servizi bibliotecari è necessario iscriversi ed entrare in possesso della tessera della Biblioteca. L'iscrizione al prestito è gratuita, mentre sono a pagamento alcuni servizi.

 


A quali regole mi devo attenere?

La vita della Biblioteca è regolata da un apposito regolamento.

Per la navigazione in Internet esistono inoltre uno specifico regolamento per l’uso e l’accesso e delle linee guida per farne un uso corretto.

 


Cosa posso trovare in Biblioteca?

1)  Una raccolta di quotidiani (nazionali e locali) e riviste, che possono essere consultati in sede o presi in prestito per una settimana.

2) Un patrimonio librario di oltre 20.000 unità, con consistenti incrementi annui. Tutti i documenti sono collocati “a scaffale aperto"  e quindi direttamente accessibili da parte dei lettori. Per la collocazione a scaffale dei libri è utilizzata la Classificazione Decimale Dewey, un sistema ideato dall’americano Melvil Dewey nel 1873, che suddivide la conoscenza umana nelle seguenti dieci classi principali:

 

  • 000 OPERE GENERALI
  • 100 FILOSOFIA E PSICOLOGIA
  • 200 RELIGIONE
  • 300 SCIENZE SOCIALI
  • 400 LINGUAGGIO
  • 500 SCIENZE NATURALI E MATEMATICA
  • 600 TECNOLOGIA (SCIENZE APPLICATE)
  • 700 ARTI
  • 800 LETTERATURA
  • 900 GEOGRAFIA E STORIA

 

La collezione è inoltre organizzata in 5 grandi sezioni:

 

  • PR prestito generale
  • RA prestito ragazzi
  • CO consultazione (enciclopedie, dizionari, opere generali)
  • FL prestito fondo locale (documenti di interesse locale e regionale)
  • CL consultazione fondo locale

Si può accedere a Internet attraverso tre postazioni a completa disposizione dei lettori.

E' possibile interrogare il nostro catalogo, che si trova in Internet all’ indirizzo: Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese (ricordatevi di selezionare la voce Biblioteca Civica di Pasiano di Pordenone nell’apposito campo) e standosene seduti comodamente a casa, controllare la propria situazione prestiti, prenotazioni, ecc..

In ogni momento è possibile chiedere il supporto dei bibliotecari per fare ricerche bibliografiche e documentarie, per reperire informazioni di qualsiasi tipo o anche solo per farsi aiutare a localizzare il libro o l’informazione che si sta cercando.

Sentitevi liberi di chiederci tutto quello che vi passa per la testa!

 


Cosa posso fare se in Biblioteca non trovo il libro che cerco?

Puoi richiedere il libro, tramite la nostra Biblioteca, alle altre biblioteche di tutto il territorio nazionale, grazie al prestito interbibliotecario. Se ritieni importante che esso sia disponibile in Biblioteca puoi farne richiesta segnalandolo sul quaderno dei “desiderata”. Normalmente pressoché tutte le richieste contenute nel quaderno  dei desiderata vengono soddisfatte. Se invece il libro lo vuoi proprio possedere possiamo darti utili indicazioni riguardanti l’acquisto.


Posso leggere o studiare in Biblioteca?

Certo! In Biblioteca ci sono 30 posti lettura a disposizione dei lettori giovani e adulti, 4 posti per i bambini più piccoli (nonché un enorme tappetone blu sul quale stendersi liberamente) e 2 poltroncine rosse per leggere giornali in tutta comodità. La Biblioteca è uno spazio di libertà e come tale in essa ognuno è padrone di se stesso e del proprio tempo, nel rispetto delle esigenze degli altri.


Cosa posso fare per telefono?

Al telefono si può: prenotare un documento, una postazione Internet, rinnovare il prestito, chiedere informazioni su eventi, opere possedute e servizi della Biblioteca, controllare la propria "situazione lettore" e verificare l'arrivo di documenti richiesti.

 


Organizzate iniziative culturali?

La Biblioteca organizza attività che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura, del libro e della Biblioteca stessa. Fra le varie attività che ogni anno vengono organizzate ci sono: incontri con gli autori, letture animate per bambini delle Scuole dell'Infanzia e delle Scuole Primarie, "L'ora del racconto" campionato di lettura, mostre, incontri del gruppo "Lettori per passione".



 

Che rapporti avete con le scuole del territorio?

Attività specifiche vengono proposte a ragazze e ragazzi in collaborazione la scuola: percorsi di lettura con le classi, attività di laboratorio e di ricerca per studenti e docenti.

Come faccio a mettermi in contatto con voi?

Per mettersi in contatto con la Biblioteca il numero telefonico è lo 0434 625426, il fax è lo 0434 614312.

Infine il nostro indirizzo di posta elettronica è biblioteca@comune.pasianodipordenone.pn.it.

L'addetto alla Biblioteca è Sandro Puiatti.