Italian

Progetto Giovani

Progetto Giovani

Il Progetto Giovani è uno spazio messo a disposizione dal comune di Pasiano gestito da due educatori della Cooperativa Sociale Laboratorio Scuola.
Vi accedono ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni, l’accesso alla struttura è del tutto libero.
Al PG è possibile giocare a calciobalilla, ping pong o con la Playstation ma anche instaurare relazioni significative con i coetanei e gli educatori.
Il tempo trascorso assieme giocando o chiacchierando è l’unico strumento per creare un rapporto di fiducia e scambio con i ragazzi che frequentano la struttura.

 


..al P.G. potrai scoprire numerose occasioni di divertimento, avventura, incontro, creatività ed esplorazione...
Ma ciò che ci piace di più è ciò che hai da proporre tu!


Indirizzo e recapiti

Il P.G. si trova nella ex-sede municipale in via Roma n.113.

L'ingresso è libero, non bisogna iscriversi, e lo si può frequentare quando e quanto si vuole.


Facebook: “Progetto Giovani Pasiano”

E-Mail: Progettogiovanipasiano@facebook.com


Orari

giorno mattina pomeriggio
Martedì -- 16.30 - 19.00
Giovedì -- 16.30 - 19.00
Sabato -- 15.30 - 18.00 (a settimane alterne)

COS’è IL PROGETTO GIOVANI

È un luogo dove i ragazzi possono liberamente scegliere come passare il loro tempo, tra una partita a biliardo ed una con la play station, tra un mini torneo di calcetto balilla ed un gioco in scatola. Ma soprattutto uno spazio per giovani adolescenti che si trovano di fronte a problemi, domande ed incertezze che al PG possono sfogare e discutere con persone che non sono né i genitori né i professori né i propri coetanei.

Il pg è continuamente in fase di trasformazione per adattarsi alle esigenze dei ragazzi  e alle nuove dinamiche della vita, aspettiamo anche il tuo contributo per rendere questo servizio sempre migliore!

 


STORIA IN PILLOLE

  • Agli inizi degli anni'70 prendono avvio anche in Italia, alcune attività istituzionalizzate e rivolte ai giovani. Fino a quel momento mancavano completamente le opportunità di svago e aggregazione gestite da istituzioni pubbliche.
  • In questo periodo nascono i Progetti Giovani in diversi Comuni, concepiti come un modo innovativo di pensare alle politiche giovanili da parte dell’ente pubblico.Il Progetto Giovani infatti è uno strumento che, grazie ad obiettivi, metodi, risorse, operatori con varie competenze, cerca di sviluppare particolari aree di competenza dei giovani: autostima, autocontrollo, capacità di integrazione sociale.
  • Nel Comune di Pasiano di Pordenone il PG viene istituito nel 1996,  e viene affidata la gestione a due animatori che hanno iniziato a sviluppare e condividere con i ragazzi pasianesi una serie di aspetti tipici dell’età giovanile.
  • Nel corso degli anni il PG sviluppa molte attività e progetti in molteplici ambiti, cercando sempre di incontrare tutte le esigenze e le proposte dei ragazzi.
  • Nel 2012 il Progetto Giovani si è spostato in Piazza! La nuovissima e bellissima sede è l’ex palazzo del comune situato in Via Roma 113.

 


 

FINALITÀ

Il PG, si prefigge i seguenti obiettivi:

  • contribuire al processo educativo-formativo dei giovani, stimolandoli  a concretizzare i loro bisogni ed interessi;
  • favorire il protagonismo dei ragazzi attraverso il loro coinvolgimento diretto e attivo nella ideazione e progettazione delle attività;
  • assicurare l’offerta  di un luogo comune di riconoscimento e di rispetto delle differenze,  con una forte connotazione multiculturale, soprattutto ora che Pasiano si può definire una “cittadina multietnica”;
  • cercare una collaborazione stabile con le agenzie (scuole, associazioni…) presenti nel territorio,  per creare una rete efficiente… L’unione fa la forza!
  • prevenire il disagio giovanile e mettere in atto opera di promozione dell’agio;
  • educare il giovane a tradurre in termini progettuali i propri bisogni, desideri , interessi;
  • sviluppare un senso di identità e di appartenenza al territorio in cui i ragazzi vivono, scoprendo, collaborando e soprattutto rispettando le diverse agenzie sociali e i gruppi di diversa etnia che oramai nel nostro comune contano numerose presenze.

 


 

EVENTI

In questa pagina gli eventi promossi dal Progetto Giovani.