Italian

COSAP - Canone Occupazione Suolo Pubblico

CHI PUÒ CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE

Possono chiedere l'autorizzazione ad occupare suolo pubblico tutti i soggetti che intendono occupare suolo pubblico.


COME CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE

I soggetti che intendono utilizzare spazi ed aree pubbliche stabilite nel regolamento(a- le strade, le vie, le piazze e simili appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del comune, comprese le aree destinate a mercati anche attrezzate; b- i tratti di aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge ), sono tenuti a richiedere l'autorizzazione al Comune di Pasiano di Pordenone, mediante la compilazione della apposita richiesta, allegando marca da bollo di € 16 e planimetria/ disegno dell' area da occupare presso l'ufficio tributi. La domanda deve essere presentata almeno 20 giorni prima il tempo utile per il rilascio della autorizzazione.

L'ufficio competente, valuterà la richiesta secondo i criteri stabiliti dal regolamento ed emetterà in caso positivo un provvedimento di autorizzazione che il concessionario è obbligato a  conservare ed esibire in caso di richiesta del personale indicato, nonché ad osservare le leggi ed i regolamenti vigenti specificati nell' atto di autorizzazione.


CRITERI DEL CANONE

Il canone è determinato sulla base di cinque criteri:

a. Classificazione degli spazi pubblici in base alla loro importanza;
Il Provvedimento del Consiglio Comunale n.59 del 26.11.1996 classifica secondo i criteri stabiliti l'appartenenza delle vie e spazi comunali alla prima o seconda categoria.
b. Valutazione del beneficio economico conseguibile dal titolare dell' autorizzazione, espresso in un coefficiente mediante il quale il Comune pondera il beneficio economico.
c. Durata dell' occupazione
d. Entità dell' occupazione
e. Tariffa base

La misura del canone è determinata dal prodotto de coefficienti individuati per ciascun criterio, assumendo come tariffa base quella oraria.

Per la descrizione analitica dei criteri e dei coefficienti Vai al regolamento, parte III

Il pagamento deve avvenire entro 10 giorni dalla data di emissione della autorizzazione con versamento unico, e per le annualità successive entro il 31 gennaio di ciascun anno.

Il pagamento po' avvenire:

  • Su bollettino postale presso il c/c n. 12577599 intestato a Comune di Pasiano di Pordenone, Servizio Tesoreria, CAUSALE COSAP


Rinnovo o proroga dell' autorizzazione

Il rinnovo per le occupazioni permanenti  o la proroga per le occupazioni temporanee si può richiedere con apposita richiesta scritta, da presentare all' ufficio tributi entro 20 giorni dalla scadenza dell' autorizzazione stessa.

NORME DI RIFERIMENTO

  • Il Cosap nel Comune di Pasiano di Pordenone è disciplinato con Regolamento approvato da delibera di Consiglio Comunale n.65 del 15.12. 1998.
  • Provvedimento del Consiglio Comunale n.59 del 26.11.1996 che stabilisce le vie centrali e periferiche.