Italian

PROTEZIONE CIVILE

Cos’è la protezione civile

La Protezione Civile è una funzione della pubblica amministrazione, finalizzata al coordinamento di azioni mirate a garantire l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente. Le attività di Protezione Civile ricadono in quattro ambiti precisi:
•Previsione.
•Prevenzione.
•Emergenza.
•Ripristino.


Per saperne di più clicca qui

La Protezione civile di Pasiano di Pordenone

Come ogni gruppo comunale, anche quello di Pasiano di Pordenone è dipendente dalle autorità municipali: il sindaco e l'assessore alla protezione civile. A gestire i volontari e organizzarne le attività è però il coordinatore.
Il gruppo è nato nel 1996. Specializzato nella tematica alluvionale, è dotato di barche e diverse motopompe.
Il gruppo comunale di Pasiano di Pordenone è uno dei più numerosi in regione con i suoi 67 volontari, divisi in 4 squadre: ufficio e comunicazioni, manutenzione e magazzino vettovagliamento, informazione territorio e popolazione, controllo del territorio.
Nella squadra ufficio trova spazio il manager formativo, il mediatore tecnologico, la squadra social media e il responsabile web.

Come affrontare al meglio un’emergenza

CONOSCENDO PREVENTIVAMENTE I RISCHI che interessano il proprio territorio.
Nel comune di Pasiano i rischi maggiori sono quello METEOROLOGICO e IDROGEOLOGICO; chiunque può consultare l’evoluzione dei fenomeni metereologici su questi siti: www.osmer.fvg.it e www.protezionecivile.fvg.it/it/rete-idrometeorologica.
La Sala Operativa Regionale è CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO, si occupa infatti del sistema di allertamento per le avversità di tipo meteorologico, idrogeologico e idraulico.
Questa è attiva 24h su 24/7 giorni su 7 al

NUMERO VERDE 800 500 300.

Gli eventuali stati di allerta diramati dalla sala operativa della Protezione Civile Regionale e sono consultabili sul sito www.protezionecivile.fvg.it o tramite app MoPiC o dell' osmer www.meteo.fvg.it.La criticità dell'allerta é indicata con una scala colori:

GIALLO

ARANCIONE

ROSSO

Una volta diramata l’allerta è compito del Sindaco la direzione e il coordinamento dei soccorsi, attraverso l’attivazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Segue poi al coordinatore il compito di guidare la squadra e vigilare insieme ai capisquadra e vice capisquadra sulle operazioni e sul corretto uso delle norme di sicurezza.Esistono però situazioni di emergenza non legate all’allerta regionali nelle quali il singolo cittadino può trovarsi coinvolto. Vi ricordiamo quindi il

NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE 1 1 2 e l' app Where are you

che vi consente di essere localizzati in caso di necessità di soccorso (per ulteriori informazioni consulta il sito bit.ly/1o8z8KR

I nostri contatti

Qualora aveste necessità di ulteriori chiarimenti i nostri contatti sono:

0434 604055

0434 604166

Social Protezione Civile