Italian
Edi Piccinin - Sindaco

Sindaco PICCININ dott. Edi

 

Referati: personale, urbanistica ed edilizia pubblica e privata

 

 

 

 

 

Riceve previo appuntamento contattando l'ufficio di Segreteria: 0434 614323

Funzioni specifiche: Il Sindaco è il capo dell'Amministrazione Comunale, eletto democraticamente dai cittadini a suffragio universale e diretto. Dura in carica per un periodo di 5 anni.

Il Sindaco rappresenta il Comune ed è responsabile dell’amministrazione dell’Ente.
Il distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla.


Il Sindaco convoca e presiede la Giunta e il Consiglio Comunale, nomina gli Assessori Comunali, il Segretario Comunale e i rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.


Ha competenze e poteri di indirizzo, di vigilanza e di controllo dell'attività degli Assessori e delle strutture gestionali ed esecutive dell'ente, sovrintende pertanto al funzionamento dei servizi, degli Uffici e all'esecuzione degli atti di tutti gli organi comunali, avvalendosi del Segretario Comunale.
Esercita funzioni di Ufficiale di Governo, sovrintende all'espletamento di funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.
Rientrano tra le sue competenze gli atti in materia di ordine pubblico e le funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza.