Italian

Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

 

COS’É?

 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale.

È composto da rappresentanti che vengono nominati in ogni scuola partecipante e sono i portavoce dei propri compagni di classe.

Ogni anno viene scelta una nuova tematica, da sviluppare e condividere durante l’anno scolastico.

Il CCR prevede la partecipazione attiva delle scuole e il potenziale coinvolgimento di tutti gli alunni attraverso interventi del sindaco, degli assessori e dei facilitatori direttamente nelle scuole.

Il CCR non ricalca le dinamiche del Consiglio Comunale "degli adulti", ma propone incontri tra pari che si confrontano e condividono idee.

 

 

ATTIVITÀ PROMOSSE E ORGANIZZATE CON SUCCESSO

DAL C.C.R.R. ISTITUTO COMPRENSIVO “CARDINAL CELSO COSTANTINI” PASIANO DI PORDENONE

 

Dall’anno scolastico 2013/2014 il CCRR è una realtà nuovamente attiva sul territorio del Comune di Pasiano: tutto questo grazie all’impegno dei ragazzi che desiderano sentirsi partecipi ed essere coinvolti attivamente nella comunità in cui vivono e al sostegno dell’Amministrazione Comunale che si è dimostrata e si dimostra attenta e sensibile ai bisogni dei giovanissimi.

 

 

Anno scolastico 2015/16

 

A SCUOLA DI CITTADINANZA ATTIVA: LE ELEZIONI DEL CCRR. Campagna elettorale e conseguenti votazioni per individuare i membri del CCRR 2015/2017: una vera e propria palestra di cittadinanza attiva che ha coinvolto tutti i ragazzi della scuola secondaria.

 

Consegna a tutti i ragazzi/e frequentanti la scuola di una CARTA STUDENTI che permette ai giovani e ai giovanissimi acquisti agevolati di materiale scolastico e sportivo presso esercizi commerciali presenti in loco, con beneficio anche per la realtà economica del territorio. L’iniziativa è stata il risultato di una fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Associazione “Negozianti Pasianesi”, realtà che hanno saputo ascoltare il mondo della scuola e dei ragazzi collaborando con loro e facendoli sentire protagonisti.

 

FRUIT & JAM: da febbraio a giugno tutti i ragazzi della scuola secondaria di I grado si sono impegnati a fare merenda in modo più sano a scuola. Tutti i mercoledì, alternativamente, i ragazzi hanno consumato una merenda a base di frutta fresca e di marmellata, favorendo così anche una diminuzione della produzione di rifiuti non riciclabili. L’iniziativa si è conclusa a giugno con la distribuzione ad ogni alunno di una mela a Km 0. L’iniziativa ha permesso la diffusione di stili di vita sana facendo riflettere i ragazzi sull’importanza di assumere comportamenti quotidiani salutari ed ecosostenibili.

 

IO NON RIFIUTO MA RICICLO!!!  Attenzione continua a scuola affinché i rifiuti vengano conferiti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata. I ragazzi partecipano attivamente a questa iniziativa, ormai storica, collaborando alla salvaguardia dell’ambiente a partire dalla realtà quotidiana scolastica.

 

“IL GIRALIBRO” E NON SOLO … Occasioni varie in cui il CCRR partecipa ad eventi organizzati nel territorio promuovendo le proprie attività attraverso anche la raccolta di fondi, che vengono poi gestiti dal CCRR stesso per realizzare attività e/o iniziative ritenute importanti per i ragazzi della scuola. Il CCRR partecipa a questi eventi sul territorio grazie alla collaborazione degli alunni della scuola e delle loro famiglie.

 

Anno scolastico 2016/17 lavori in corso …

 

 

Composizione Consiglio 2019

PASE SABRINA Sindaco
PALUSHAJ VANESSA Vice Sindaco
LUNARDELLI ASIA Consigliere
PUPPO DAVIDE Consigliere
FAVARETTO LORENZO Consigliere
BOLZAN RICCARDO Consigliere
MANZAN IRENE Consigliere
IANCU SARA Consigliere
THANISHTA KEVIN Consigliere
ZILLI ANDREA Consigliere
VIGLIETTI TOMMASO Consigliere
SHEHI AMBRA Consigliere

Torna su