Italian

Segretario Comunale

 

 

email: segretariogenerale@comune.pasianodipordenone.pn.it

Primo piano Villa Saccomani

tel 0434 614323  

 

Il Segretario comunale è un dirigente o funzionario (a seconda dell'importanza del Comune) iscritto ad un Albo che viene gestito da Ministero dell'Interno (ex Agenzia nazionale autonoma). Il Segretario dipende contemporaneamente dal Ministero degli Interni (ex Agenzia nazionale) e dal Sindaco, ma da quest'ultimo solo in relazione alle funzioni svolte (dipendenza funzionale). Il Sindaco infatti, che procede alla sua nomina ad inizio mandato, ha il potere di revocarlo solo per violazione dei doveri d'ufficio.

 

 

Alla scadenza del mandato del Sindaco il successore può decidere, entro un breve termine di tempo previsto dalla Legge, se confermare il Segretario in carica o sceglierne un altro tra gli iscritti all'Albo. Qualora non riconfermato, il Segretario può essere assegnato ad altri comuni o alla stessa Agenzia (che ha proprie sedi in ogni Regione).

 

  • Assiste e cura la verbalizzazione delle sedute della Giunta e del Consiglio e svolge funzioni notarili rogando i contratti dell'Amministrazione e autenticando gli atti nell'interesse dell'Ente.
  • Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.
  • Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • Può rogare tutti i contratti nei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.