Italian

Ufficio tributi

RESPONSABILE TRIBUTI: dott. Alessandro Sarri

 

 

ADDETTI:

Modolo Stefania

Tel: 0434 614333

 

DOVE: Piano Terra Barchessa

e-mail: tributi@comune.pasianodipordenone.pn.it

 


Orario

giorno mattina pomeriggio
Lunedì chiuso 16.00-18.00
Martedì 10.00-13.00 --
Mercoledì 10.00-13.00 (solo su appuntamento) --
Giovedì chiuso 16.00-18.00
Venerdì 10.00-13.00 --
Sabato chiuso chiuso

Pratiche ufficio Tributi

>Nomina funzionario responsabile tributi.

 

I.U.C. - Imposta Unica Comunale - IMU TARI TASI

L'imposta unica comunale è un tributo locale il cui presupposto è costituito dal possesso o dalla occupazione, a vario titolo, di immobili ubicati nel comune, in sostituzione di imposte ora soppresse, in particolare l'IMU sulla abitazione principale e la Tassa per la raccolta dei rifiuti.

TARES - Tassa Rifiuti E Servizi

Più propriamente Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

I.M.U. - Imposta Municipale Unica

L'imposta interessa i proprietari di tutti gli immobili, sia residenziali, sia commerciali. Introdotta nel 2012 sostituisce l'ICI.

I.C.I. - Imposta Comunale sugli Immobili

L'imposta dal 2012 è sostituita dall'I.M.U. Era dovuta dai soggetti che detenessero un diritto reale di godimento (proprietà, usufrutto, uso ed abitazione, superficie) su un bene immobile ( fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli) siti nel territorio del comune.

Cosap

Per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune è dovuto un canone, determinato in base alla tipologia di occupazione, la sua durata e la superficie occupata. Qualsiasi occupazione deve essere preventivamente autorizzata dall'Ente che contestualmente provvederà a determinare l'importo dovuto.

Imposta sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni

La diffusione di messaggi pubblicitari è soggetta al pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità. L'imposta è dovuta da chiunque diffonda con qualunque mezzo messaggi pubblicitari ed affissioni all'interno del territorio comunale.

Addizionale IRPEF

E' un supplemento d'imposta calcolato sul reddito valido ai fini IRPEF. Con lo scopo di avviare il decentramento fiscale finalizzato alla trasformazione in senso federale dello Stato, sono state istituite due addizionali all'Irpef, una regionale e una comunale. L'addizionale regionale è in vigore sin dal 1998, quella comunale decorre a partire dal 1999.

TIA - Tariffa Igiene Ambientale

La tariffa copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, di quelli assimilati agli urbani, dei rifiuti di qualunque natura o provenienza giacenti sulle strade e sulle aree pubbliche riferibili al Comune. La società che gestisce la raccolta dei rifiuti nel Comune di Pasiano è Ambienteservizi spa, di cui il Comune è socio.

Sportello Catastale Decentrato

Dal 1° Ottobre il servizio non è più disponibile.