Italian

Imposte Comunali - IMU TARI

Per domande e richieste

Telefono: 0434 614333

DOVE: Piano Terra Barchessa

e-mail: tributi@comune.pasianodipordenone.pn.it

Calcolo I.M.U.

All’art.177 del D.L.34/2020 – c.d. Rilancio – è stabilito che non è dovuto il versamento IMU relativo alla prima rata di acconto per l’anno 2020, solo per gli immobili relativi alle attività del settore turistico, ovvero di categoria catastale D/2 e degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli, dei rifugi di montagna, delle colonie, degli affittacamere, dei B&B, di residence e campeggi, sempre che i proprietari siano gestori delle suddette attività.
Per tutte le altre tipologie di immobili soggetti a IMU, la scadenza dell’acconto da versare entro il 16 giugno 2020 rimane in vigore.
Il versamento della rata di acconto IMU per l’anno 2020 dovrà essere effettuato entro il 16 giugno 2020, in misura pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU + TASI per l’anno 2019, come previsto dal comma 762 della legge 160/2019.
In alternativa il contribuente, nel caso fossero intervenute delle variazioni nelle proprietà, può versare sulla base della situazione aggiornata applicando le aliquote vigenti nel 2019 (sommando le aliquote IMU e TASI).

 

Prima di effettuare il calcolo, si invita a leggere "AVVISO AI CONTRIBUENTI - IMPOSTE COMUNALI" in quanto contiene prospetto riepilogativo aliquote tasi/imu e casi particolari ( comodato gratuito, alloggi ater, possibili esenzioni e detrazioni ) non contemplati nel calcolatore ed eventualmente da inserire manualmente.

 

Dichiarazioni IMU e altra modulistica on-line.

Che cosa è la I.U.C.

La IUC, introdotta dalla legge di stabilità 2014, è una imposta destinata al comune e articolata in tre distinti tributi, con differenti presupposti impositivi: la TARI, la TASI, l'IMU.

Si tratta pertanto di una imposta dalle molteplici caratteristiche, avente, da un lato, natura patrimoniale, analogamente all'IMU, in quanto imposta dovuta da chi possieda un immobile non adibito a prima casa e non di lusso, dall'altro di tassa sui servizi, come la le precedenti tasse sui rifiuti (TARSU, TIA, TARES).