Italian

Richiesta sovvenzioni e contributi per associazioni

Chi può richiedere il contributo

L'amministrazione comunale eroga contributi per attività nei seguenti settori di inervento:

  1. assistenza e sicurezza sociale
  2. attività sportive e ricreative del tempo libero
  3. attività per la tutela di valori monumentali, storici e tradizionali
  4. cultura ed informazione
  5. sviluppo economico
  6. tutela dei valori ambientali

 

I soggetti che possono richiedere i contributi sono:

  • Persone residenti o normalmente presenti nel Comune
  • Enti pubblici, per attività che esplicano a beneficio della popolazione del Comune
  • Enti privati, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato dotate di personalità giuridica, che esercitano prevalentemente la loro attività in favore della popolazione del Comune
  • Associazioni non riconosciute e di comitati, che effettuano iniziative e svolgono attività a vantaggio della popolazione del Comune.

 


 

Modalità e scadenze

Si possono richiedere due tipologie di contributi:

  • Ordinario: la domanda viene preventivamente valutata dalla commissione istituita e successivamente, sentito il parere di ques'ultima, la giunta delibera la concessione.
  • Straodinario: per attività e manifestazioni di carattere occasionale. Tale contributo viene concesso direttamente dalla Giunta.

 

Entro il 30 settembre di ogni anno il responsabile legale della Associazione o i soggetti rappresentanti consegnano all'ufficio Affari generali la domanda di contributo, allegando il programma delle attività dell' associazione e tutta la documentazione indicata nella domanda.

 

L'ufficio provvederà ad espletare tutte le formalità e ad avviare l'iter.