Richiesta sovvenzioni e contributi per associazioni
Chi può richiedere il contributo
L'amministrazione comunale eroga contributi per attività nei seguenti settori di inervento:
- assistenza e sicurezza sociale
- attività sportive e ricreative del tempo libero
- attività per la tutela di valori monumentali, storici e tradizionali
- cultura ed informazione
- sviluppo economico
- tutela dei valori ambientali
I soggetti che possono richiedere i contributi sono:
- Persone residenti o normalmente presenti nel Comune
- Enti pubblici, per attività che esplicano a beneficio della popolazione del Comune
- Enti privati, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato dotate di personalità giuridica, che esercitano prevalentemente la loro attività in favore della popolazione del Comune
- Associazioni non riconosciute e di comitati, che effettuano iniziative e svolgono attività a vantaggio della popolazione del Comune.
Modalità e scadenze
Si possono richiedere due tipologie di contributi:
- Ordinario: la domanda viene preventivamente valutata dalla commissione istituita e successivamente, sentito il parere di ques'ultima, la giunta delibera la concessione.
- Straodinario: per attività e manifestazioni di carattere occasionale. Tale contributo viene concesso direttamente dalla Giunta.
Entro il 30 settembre di ogni anno il responsabile legale della Associazione o i soggetti rappresentanti consegnano all'ufficio Affari generali la domanda di contributo, allegando il programma delle attività dell' associazione e tutta la documentazione indicata nella domanda.
L'ufficio provvederà ad espletare tutte le formalità e ad avviare l'iter.