Italian

Dove Siamo

Informazioni generali

Il Comune di Pasiano di Pordenone è situato all’ estremo sud-ovest della Regione Friuli Venezia Giulia proprio lungo il confine con la Regione Veneto, nella provincia di Pordenone, a 16 Km di distanza dal capoluogo di provincia.

Si può raggiungere con facilità tramite l’autostrada A28, uscendo ai caselli di Pordenone o Azzano Decimo, oppure percorrendo la strada statale Pordenone – Oderzo.

Ha una superficie totale di 45,50 kmq, con un’altitudine sul livello del mare che varia da 8 a 17 metri, ed una maggiore estensione in longitudine: tale disposizione conferisce a Pasiano una forma vagamente triangolare.

Il territorio è suddiviso in cinque frazioni: Azzanello, Cecchini, Rivarotta, Sant’ Andrea e Visinale.

Il Comune di Pasiano confina a Nord con il Comune di Pordenone, a Nord- Est e ad Est con il Comune di Azzano Decimo, a Sud- Est con il Comune di Pravisdomini, a Sud con il Comune di Meduna di Livenza, Sud-Ovest con il Comune di Mansuè, mentre ad Ovest il corso del Fiume Meduna delimita tutto il confine con il Comune di Prata di Pordenone.

I fiumi che bagnano il territorio pasianese sono:

  • Il fiume Meduna, percorre tutto il lato ovest del Comune, lambisce Visinale, Cecchini e Rivarotta sfociando nel Livenza , in prossimità di Tremeacque.
  • Il fiume Fiume passa per S.Andrea, per il capoluogo e proseguendo verso Sud socia nel Sile assumendo, in territorio trevigiano, la denominazione di Malgher;
  • Il fiume Sile bagna la frazione di Azzanello

Visualizza Pasiano di Pordenone in una mappa di dimensioni maggiori