Italian

San Paolo Apostolo

Non si conosce l’anno di costruzione della antica chiesa plebanale, cioè quella esistita nell’ alto medioevo, in ogni caso  antecedente alla erezione del campanile, che risale al 1378. La vecchia chiesa di San Paolo era sede di una Pieve, testimoniata nel  1186, che aveva competenza su un vasto territorio compreso tra Meduna. Livenza,e Sile.  Difficile però stabilire quando dalla parrocchia di San Paolo si staccarono le altre comunità. Ci sono solo tre date certe: il 1470, in cui si fondò la parrocchia di S. Benadetto di Rivarotta (che fu riconsacrata nel 1764), S. Zenone di Azzanello eretta nella seconda metà del XVI secolo e Santa Maria di Visinale attorno al 1616.

Nel 1898 quando la vecchia chiesa fu demolita nascoste da imbiancature e malta furono trovate alle pareti varie e bellissime pitture e colonne ornamentali del primo Cinquecento  Della vecchia costruzione in puro stile romanico con caratteristico abside ad oriente, rimane il coro che è  divenuto ora Cappella della Beata Vergine del Rosario. L'abside attuale è invece a nord e la facciata è rivolta a mezzogiorno, e dà sulla via principale del paese.

Il nuovo edificio fu consacrato nel 1900 e ampiamente restaurato nel 1999, con restituzione di alcuni importantissimi affreschi.. Il sagrato è stato ridisegnato ed abbellito recentemente, con due statue del ‘700 raffiguranti la Fede e la Speranza.

Nel portale sono presenti fregi dedicati agli apostoli Pietro e Paolo e nelle portelle sulla base sono raffigurati "Il popolo di Dio che passa attraverso le acque" e Gesù che predica la Parola di Dio". L’ interno è ad unica navata, e si possono ammirare altari marmorei del XVII secolo, l’altare ligneo barocco con la statua di S. Giuseppe che tiene il Bambino per mano  e nell’ altare dedicato alla Madonna del Rosatio si possono ammirare due dipinti: "La crocifissione" e la "Caduta di San Paolo da cavallo". Famosa è anche la pala di G.A.Guardi "Visione di S. Giovanni di Martha" del 1750 (che rappresenta la Redenzione degli Schiavi).